EMDR

Psicologia e trauma



In che cosa consiste la terapia EMDR?

La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization & Reprocessing – desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), è un approccio psicoterapeutico strutturato, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come trattamento d’elezione per la cura di eventi traumatici.

Ma cosa si intende per trauma e quali sogno gli eventi traumatici?

Quando si fa riferimento al trauma o ad eventi traumatici, ci si riferisce ad una serie di eventi a cui un individuo assiste o che ha vissuto in prima persona, che hanno rappresentato un pericolo di morte o gravi minacce all’integrità fisica per sé o per gli altri. Si parla, in questi casi, di Traumi “con la T maiuscola”, ossia chiaramente riconoscibili dall’individuo come un evento grave e inaspettato (per citare solo alcuni esempi, questi traumi possono essere dovuti ad incidenti, terremoti, abusi, violenze sessuali, rapine, aggressioni, etc). Esistono poi altre forme di trauma, meno riconosciute o riconoscibili, i cosiddetti “micro-traumi” o traumi “con la t minuscola” che hanno origine nelle relazioni e che nel tempo possono portare le persone a sperimentare vissuti d’ansia, di scarsa autostima e, a lungo andare, a compromettere la capacità di costruire relazioni sane.

Il trattamento EMDR si basa sulla capacità naturale della mente di rielaborare i ricordi traumatici, al fine di consentirne l’integrazione nella propria storia (non mira quindi a rimuovere il trauma) e diminuirne la patogenicità (lavorando sulla desensibilizzazione del ricordo traumatico).

L’utilizzo del trattamento EMDR - scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati - facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.


Come funziona la terapia EMDR?

La terapia EMDR utilizza la stimolazione bilaterale alternata (oculare, tattile o acustica), somministrata da uno psicoterapeuta abilitato, per rielaborare il ricordo dell’esperienza che è stata negativa o traumatica da un punto di vista emotivo. Nella stanza vengono posizionate due sedie distanziate in modo da poter consentire la stimolazione visiva o tattile. Il tempo necessario per ogni seduta è di 90 minuti ed il costo del trattamento è di €80,00.

Visita il sito EMDR.it per saperne di più.





Richiedi maggiori informazioni o prenota un appuntamento