L’Ipnosi ericksoniana viene utilizzata in terapia al fine di promuovere lo sviluppo delle risorse interne dell’individuo. L’obiettivo è quello di elicitare nel paziente uno stato di focalizzazione della coscienza che possa condurlo verso il superamento di una specifica difficoltà e di favorire il raggiungimento di un maggior benessere mediante un approccio non direttivo, bensì relazionale, tarato sulle specifiche caratteristiche dell’individuo.
Quando si parla di ipnosi terapeutica ci si riferisce alla possibilità di utilizzare la trance (un fenomeno spontaneo della mente a cui mediamente ognuno di noi accede ogni 90 minuti) al fine di lavorare efficacemente su diversi disturbi tra i quali: ansia, depressione, fobie, disturbi della sfera sessuale, disturbi dell’alimentazione, disturbi del sonno, riduzione dello stress, aumento della performance, solo per citarne alcuni.
L’ipnosi clinica trova grande applicazione in campo medico ed è particolarmente indicata per la gestione del dolore sia acuto che cronico.